Le melanzane e la nostra ricetta alla parmigiana

La melanzana è tra i mie ortaggi preferiti e questa è la stagione in cui negli orti cresce in abbondanza.

La tradizione popolare interpreta questo nome come “mela insana”, probabilmente a causa del fatto che  non può mangiata cruda. Si presenta in una notevole varietà di forme e colori, dalle bacche allungate a quelle rotonde, dal colore viola fino a quelle più chiare fino quasi al bianco.

Le mi preferite sono quelle allungate perché hanno la buccia meno dura (in alcune preparazioni io la utilizzo) ma soprattutto perché hanno meno semi rispetto a quelle globose.

La melanzana contiene solanina, sostanza tossica che si riduce con la cottura. Inoltre la consistenza spugnosa, che fa sì che questo ortaggio assorba molto il condimento. E se da una parte è positivo per il gusto che si ottiene dall'altro non è consigliabile per una dieta ipocalorica soprattutto se ciò che assorbe è olio. La presenza di fibre lo rendono un ortaggio consigliato in caso di stipsi mentre la quantità d'acqua le attribuisce capacità diuretiche. Il minerale più presente è il potassio mentre in minori quantità  ritroviamo fosforo, sodio e calcio. Tra le vitamine, le più presenti sono quelle del gruppo B, oltre alla vitamina A e alla C. 

Ma come le prepariamo? In tantissimi modi e io oggi vi racconto come preparo  la parmigiana di melanzane. 



Ingredienti.
Un chilo di melanzane
Un chilo di pomodori pelati
Tre cucchiai di olio extravergine d'oliva
Farina qb
500 grammi di scamorza
100 grammi di parmigiano reggiano grattugiato
Olio di arachide per friggere qb
Sale qb
Sale grosso qb
Basilico qb

Preparazione.
Lavate le melanzane, asciugatele e sbucciatele. Tagliatele a fette nel senso della lunghezza ad uno spessore di 2 o 3 millimetri. Quando lo fate per la prima volta potreste avrete un po' di difficoltà nell'affettare cercate di seguire la naturale linea della melanzana e vedrete che man mano diventerete sempre più bravi e precisi. Mettetele in un recipiente cospargendole strato dopo strato con un pò di sale grosso per fargli perdere l’acqua di vegetazione. Metteteci sopra un peso e lasciatele così per almeno 30 minuti.
Nel frattempo preparate il sugo mettendo un pò di olio e i pomodori pelati in una pentola. Fate cuocere a fuoco lento per circa mezz’ora.
Sciacquate le melanzane per eliminare il sale e asciugatele molto bene con carta assorbente.


Infarinate le fette una ad una come ha fatto benissimo la mia aiutante in cucina o come la definisco spesso la mia cuoca esperta :)


e poi passatele nell'uovo sbattuto


prendete una padella e  friggete in abbondante olio 


Scolatele dall’olio e mettetele ad asciugare su carta assorbente. In una teglia da forno  mettete un po' di sugo e alternate gli strati con melanzane poi sugo e uno strato di scamorza e parmigiano fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminate con uno strato di sugo e parmigiano.

Infornate la teglia  a 200 °C per 30 minuti. Sfornare la parmigiana e lasciarla intiepidire prima di servire.

Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento

I miei acquisti su Dresslily

Ciao amiche, giornate fredde per uscire a fare shopping? non c’è problema possiamo affidarci ai siti online.  Io ho provato Dre...