Bambini in cucina

Una delle cose che preferisco fare con la mia bambina è cucinare. 

Cerco di coinvolgerla, nei limiti della sua età, in tutte le preparazioni quotidiane, anche se si tratta semplicemente di lavare i pomodori, sbattere le uova, mescolare il sugo, pesare gli ingredienti, aggiungere il sale e le spezie e, quando abbiamo un po' di tempo a disposizione, generalmente il sabato o la domenica, ci dilettiamo nella preparazione di dolci.

Fin da quando ho introdotto la frutta nella sua alimentazione ho avuto la premura di sbucciare e grattugiare il frutto davanti ai suoi occhi in modo da renderla partecipe e consapevole di ciò che avrebbe mangiato.

Oggi che è più grande riesco a coinvolgerla sempre di più e lei risponde  con piacere perché è lei stessa che quando mi metto ai fornelli arriva e mi dice "lascia che ti aiuti" e io sono felice di lasciarmi aiutare.

Coinvolgere i bambini in cucina ha molti effetti positivi: innanzitutto permette loro di capire cosa c'è nel piatto, cosa stanno mangiando e come si presentano gli ingredienti allo stato naturale. Inoltre, la condivisione con l'adulto e il ricordo dell'esperienza vissuta resterà nella loro mente e nel loro cuore per sempre. Realizzare qualcosa che poi verrà mangiata da tutta la famiglia costituisce per loro un grande motivo di orgoglio e soddisfazione e contribuisce nel tempo ad accrescere il loro senso di fiducia e autostima. Aiuta, inoltre, lo sviluppo dei sensi che avviene attraverso la manipolazione degli ingredienti. La prima volta che mia figlia ha toccato l'interno di un uovo ha subito ritirato la manina, non si aspettava una consistenza così viscida: ha così sperimentato una nuova sensazione. Scoprire che in cottura gli spaghetti cambiano forma? ...un'altra scoperta degna di James Maxwell.



Per rendere il momento ancora più divertente e coinvolgente la mia bambina indossa un grembiulino che ho acquistato e poi ricamato a mano e quando possibile decidiamo insieme quale ricetta realizzare e andiamo a fare la spesa insieme in modo da coinvolgerla in tutte le fasi della realizzazione. 
Quello che mi sento di consigliarvi è di far cucinare i vostri bambini quando avete del tempo a disposizione perché è fondamentale non avere fretta, occorre concedente al bambino tutto il tempo di cui ha bisogno, deve essere un momento rilassante e giocoso quindi niente orologio e soprattutto niente straccio alla mano. Inevitabilmente la cucina e anche  vestiti, manine e tanto altro si sporcheranno, ma il bello è anche questo!




E voi? Cucinate con i vostri figli?

Nessun commento:

Posta un commento

I miei acquisti su Dresslily

Ciao amiche, giornate fredde per uscire a fare shopping? non c’è problema possiamo affidarci ai siti online.  Io ho provato Dre...