Casa Editrice Mammeonline



Oggi voglio parlarvi di un tema difficile, ma che mi sta molto a cuore…la violenza sui bambini e in particolare la pedofilia.

La pedofilia è una grande piaga sociale che per essere contrastata e abbattuta ha bisogno prevenzione. Purtroppo molti genitori si rendono conto troppo tardi che i loro figli ne siano stati vittima, oppure non lo vengono mai a sapere.

Da mamma mi rendo conto che non è affatto semplice parlare di temi così forti, sono io la prima che quando cerco le parole adatte o cerco l’approccio migliore mi blocco e devo far fronte alle emozioni che mi pervadono come la tristezza o anche, non lo nego, la rabbia.

Come fare allora a parlare nel modo giusto, approcciando l’argomento in modo corretto e delicato senza spaventarli, ma cercando di far comprendere al meglio la problematica?

E allora, quale modo migliore, per un genitore, che quello di farsi aiutare da un libro?

Così alla ricerca di libri che trattassero temi così particolari ho conosciuto la Casa Editrice Mammeonline. 


La storia di questa casa editrice  mi ha affascinata e incuriosita da subito, perché a scrivere e raccontare le fiabe e le storie sono le mamme. 

Ebbene sì, Mammeonline nasce per sostenere la comunità internet che, sul web dal 1998, cominciava ad avere importanti necessità economiche per mantenersi in vita. La comunità è poi cresciuta ed è nata così l’idea vincente…raccogliere le fiabe che ogni mamma ha nel cuore e che racconta ai propri bambini e farne così dei libri per tutti. E poi, dopo il primo libro di fiabe, hanno continuato a dare spazio e voce alle esperienze, ai sogni, alle difficoltà quotidiane di essere donne e madri, per portare anche al di fuori della comunità on-line il supporto e la condivisione che le donne si scambiano nei forum.

Ditemi se questa nascita non è assolutamente piena di fascino? io l’ho trovata di grande di ispirazione!

Vi raccontavo dunque, che ero alla ricerca di temi particolari e questa casa editrice ne è davvero ricca. I temi che tratta sono ad esempio: l’educazione alle differenze, la violenza, l’amicizia, le  emozioni, il bullismo, l’adozione, la maternità, la  puericultura, la nascita, la scuola e ancora la guerra, lo stalking, la dislessia, internet, gli animali e tanto altro ancora…

Proprio sul loro sito ho trovato i libri di cui più avevo bisogno. 

La mia scelta è ricaduta su:

Alina e l'orco Ulrico di Anna Baccelliere e Domenico Sicolo

Se dico no è NO di Annamaria Piccione e Viola Gesmundo





Alina è una dolce bambina con occhi grandi e capelli biondi che, purtroppo, scopre che gli orchi non esistono solo nelle fiabe. Per sfuggire al suo persecutore la bambina si rifugia nella fantasia e poi con coraggio e forza chiede aiuto alla persona giusta che come una fata la libera dal male.


Il racconto è delicato e i disegni di  Domenico Sicolo accompagnano le pagine rendendo la storia ancora più efficace.

La cosa che mi ha colpito e che risalta molto nel racconto di Anna Baccelliere è la descrizione della bambina …schiva, taciturna e solitaria, molto solitaria…una solitudine la sua che la aiutava a raccogliere tutto quanto il panorama le offrisse per farla poi evadere dalla violenza. Questo aspetto mi ha fatto riflettere molto, perché Alina era “…taciturna non perché non amasse parlare, ma perché proprio non poteva farlo.” qualcuno la faceva tacere, qualcuno la portava ad isolarsi, qualcuno le aveva rubato l’infanzia e la spensieratezza, quel qualcuno era un orco Urlico…


Il tempo è sempre poco, l’orologio corre veloce e siamo sempre indaffarati, ma è necessario prendersi del tempo per osservare i nostri figli, parlare con loro guardandoli negli occhi e cercando il più possibile di stare attenti ai segnali che ci mandano. Non è affatto facile, ma io credo che l’unica strategia preventiva sia una sana comunicazione e la garanzia per i nostri figli di essere liberi di parlare con noi genitori, in ogni momento e situazione, fin dalla più tenera età. Fondamentale è anche rassicurare i bambini che qualsiasi cosa succeda, i genitori li ameranno sempre e staranno dalla loro parte.





Questo libro ha un tono più leggero e divertente, trattando comunque un tema molto importante…l’importanza di saper dire no! 


Da piccolissimi i bambini dicono spesso no, ma crescendo nell'età dell’adolescenza o preadolescenza, ho notato personalmente, che soprattutto nei confronti degli estranei, hanno un certo imbarazzo nel dire no. Ma è di fondamentale importanza insegnare ai bambini ed ai ragazzi ad avere una voce forte e chiara sui propri diritti e a sfuggire a situazioni che li mettono a disagio. 


Anche la scelta di questo libro è collegata al discorso degli abusi o della violenza. E’ importante che i bambini comprendano la libertà affettiva e di relazione. Non devono sentirsi obbligati ad abbracciare tutti quelli che chiedono un abbraccio o un bacio, ma devono capire che una loro dimostrazione di affetto deve essere gradita e non imposta.


Ad illustrare questo libro è Viola Gesmundo che utilizza dei colori vivaci e allegri e con dei disegni anche un po’ buffi,che trovo adorabili.

Vi consiglio assolutamente di visitare il sito di Mammeonline e di acquistare i loro splendidi libri.





TELEFONO 0881 661641 oppure 348 2920976

FAX 178 2772725

20 commenti:

  1. Condividerò questo tuo post con le mie amiche mamme..... trovo questi libri molto importanti. Condivido il tuo pensiero sulla pedofilia..... Non mi voglio esprimere ulteriormente perchè ..... per me i bambini non si toccano MAI!

    RispondiElimina
  2. questi libri sono davvero interessanti, grazie per le info, lo dirò a mia figlia in attesa del terzo bimbo

    RispondiElimina
  3. Questi libri sono davvero educativi, voglio prenderne uno per mio nipote, perchè sono tematiche molto importanti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti si rivolgono, oltre che alle famiglie, anche agli educatori

      Elimina
  4. Questi due libri che hai recensito sono davvero ben fatti sia nella grafica che nello stile di affrontare tematiche cosi delicate per i bambini. Grazie per la segnalazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È sempre difficile affrontare temi così delicati, questi libri ci aiutano tanto

      Elimina
  5. questi libri e questa casa editrice sono una novità per me, sono proprio curiosa di leggerli

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Ho avuto modo di leggere alcuni libri di questa casa editrice devo dire che sono ben fatti e i miei figli hanno apprezzato molto

    RispondiElimina
  8. I bambini non si dovrebbero toccare mai, ma come nessuno! Bellissimo libro, pieno di significato, lo consiglierò alle mie amiche mamme.

    RispondiElimina
  9. Hai ragione Sara, grazie per il tuo pensiero

    RispondiElimina
  10. Certi volumi dovrebbero essere presenti nelle case di ogni persona e nelle scuole, di tutti i gradi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tua idea in effetti potrebbe essere proposta alle scuole...

      Elimina
  11. Un tema difficile e toccante. Ne consiglierò la lettura alle mie amiche che hanno bambini ..

    RispondiElimina
  12. Grazie di aver condiviso questa bella scoperta. E' una casa editrice che merita di esser conosciuta per tanti motivi e certe tematiche, non sono semplici da affrontare, ma quello è il piglio giusto per prenderle di petto e parlarne!

    RispondiElimina
  13. Sono tempi grandi e importanti affrontati con delicatezza.

    RispondiElimina

I miei acquisti su Dresslily

Ciao amiche, giornate fredde per uscire a fare shopping? non c’è problema possiamo affidarci ai siti online.  Io ho provato Dre...