Le rane interlinea: libri per bambini e non solo...




Un bambino che legge è un bambino che va lontano senza che nessuno lo tenga per mano (Angelo Petrosino).

La casa editrice Interlinea Le Rane, con i suoi tanti libri tra cui scegliere, aiuta i nostri bambini ad andare molto lontano. 

Questa casa editrice pubblica libri di letteratura, saggistica, storia, cultura delle radici, junior, arte  e illustrazioni, riviste e tanto altro ancora. La casa editrice ha un nome molto significativo, ovvero “interlinea”: lo spazio bianco tra due righe scritte, che rendono più agevole la lettura impedendo che le parole si confondano.


La collana di libri per bambini di Interlinea è chiamata “Le rane, piccoli animali grandi libri”, in quanto la casa editrice con sede a Novara, terra di risaie, dunque di rane, e terra di Gianni Rodari. Non solo libri ma anche laboratori, piccole costruzioni, giochi e tanto altro ancora, per accontentare ogni bambino.

Insieme alla mia bambina abbiamo scelto due libri:



Fin da quando la mia bambina era piccola, già a partire da sei mesi, ho cominciato a leggere per lei. 
Durante il pomeriggio appena prima del sonnellino, oppure ancora adesso, che ormai è più grandicella, dopo aver giocato, ci sediamo sul divano e le leggo un libro. 
Anche la sera la favola della buona notte è un appuntamento irrinunciabile che è entrato a far parte della routine della messa a nanna, molto utile per noi perché lei si rilassa e scivola lentamente nel sonno.

Mia figlia ama così tanto la lettura che ha imparato a memoria i suoi libri preferiti e ora che è più grande mi chiede molto spesso di portarla in libreria a comprare un libro nuovo.

Io credo che non ci sia regalo più bello che si possa fare ad un bambino: un libro apre le porte su mondi nuovi, ci fa conoscere e scoprire cose che non sapevamo, stimola la fantasia e la creatività ed è un momento speciale di unione e condivisione tra l’adulto e il bambino.

Ecco i nostri due libri:

Dylan fa il negoziante di Guy Parker-Rees




Il libro racconta del cagnolino Dylan che ha deciso di giocare a fare il negoziante, ma i suoi amici Micetta Viola e Lontra Gaia gli rubano l’idea e decidono che anche loro vogliono fare i negozianti. Dylan è triste perché non riesce a vendere nulla, ma poi arriva Gufo Broncio che…



Il libro è davvero molto bello: ha la copertina rigida e le illustrazioni sono meravigliose! Noi abbiamo tanti libri per bambini a casa e Guy Parker-Rees è uno dei nostri illustratori preferiti. I suoi personaggi sono rappresentati attraverso dei colori accesi e allegri e l’utilizzo della linea lo trovo divino. Con la sua abilità rende i personaggi simpatici e allegri tanto che mia figlia, quando ho finito di leggere la pagina, mi chiede di aspettare perché vuole esaminare e guardare ancora un po’ i disegni meravigliosi.


Leggere Dylan fa il negoziante è stato davvero bello e stimolante, la mia bambina lo ha adorato fin da subito e dopo averlo letto ben tre volte di seguito ha esclamato “mamma, anch’io voglio fare il negoziante!” le ho detto che poteva farlo e allestire una bancarella sulla sua scrivania. Mi sono allontanata pochi minuti e al mio ritorno aveva preparato di tutto: magliette, calzini, orecchini, creme, spazzola…peccato però che tutte quelle cose erano mie e quando glielo fatto notare lei mi ha risposto “certo mamma, mica posso vendere le mie cose? le mie cose sono mie!” 

Non poteva mancare un libro per fare la nanna.

Si tratta di una storia della buona notte che si trasforma in tante storie e avventure piene di fantasia. Attraverso il racconto si visitano tanti luoghi come il Messico, l’Inghilterra, la Norvegia e in ogni luogo c’è una nuova avventura che ci aspetta. 



Il bambino che legge la storia con il papà ci fa da linea guida pronto, ad ogni pagina,  a chiedere “e poi, papà?”. 

La mia bambina già dalla seconda volta che le ho letto il libro ha voluto partecipare dicendo lei “e poi, papà?”, in questo modo si è sentita ancora più coinvolta e parte del racconto. 

Ad illustrare questo libro vi è la maestria di Giulia Orecchia vincitrice più volte del premio Andersen Il mondo dell'infanzia e il premio di illustrazione per ragazzi del Battello a Vapore.




Vi consiglio assolutamente di dare un'occhiata ai loro prodotti e per chi fosse interessato lascio sotto tutti i loro contatti.



  
Interlinea edizioni

 Via Mattei 21

28100 Novara (NO)

Italia


23 commenti:

  1. Grazie vado subito a dare un'occhiata

    RispondiElimina
  2. Ottimi consigli, farò leggere il post a mia cognata per i nipotini =)

    RispondiElimina
  3. Ho avuto modo di leggere con mia figlia dei libri di questa casa editrice e son davvero straordinari!!!

    https://nettaredimiele.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te Piacciono tanto anche a mia figlia

      Elimina
  4. Che meraviglia questi libri, le illustrazioni sono bellissime, i bimbi resteranno incantati.

    RispondiElimina
  5. Le illustrazioni sono troppo belle! Me li segno come regali da fare ai miei cuginetti!!!

    RispondiElimina
  6. Questi libri sono carinissimi, quasi quasi faccio un bel regalo per mio nipote! Grazie per i consigli utili ^^

    RispondiElimina
  7. Sembra davvero buona questa marca di libri!

    RispondiElimina
  8. Le illustrazioni di questi libri sono strepitose con tutti quei colori ed i buffi personaggi

    RispondiElimina
  9. Sapevo che con l' inizio della scuola devo dare nuova linfa vitale alle letture di mia figlia Giada - 7 anni. Quesgi libri sembrano interessanti grazie

    RispondiElimina
  10. Non conoscevo questa casa editrice...sembra avere davvero ottimi libri per bambini. Mio nipote ha 5 anni, non sa ancora leggere, ma penso che inizierò a regalargli qualche libro come questi così può iniziare a leggerli con il papà!

    RispondiElimina
  11. Sono davvero bellini questi libri di questa casa editrice, forse penso di far un regalino a una piccola peste.

    RispondiElimina
  12. Piacerebbero di sicuro alla mia nipotina! Li terrò presente!

    RispondiElimina
  13. E' una cosa bellissima che tu abbia cominciato a leggere per la tua bambina sin da quando aveva sei mesi, diventerà una grande divoratrice di libri ed una persona dalla mente aperta.

    RispondiElimina
  14. Ottimi consigli, questi libretti sono perfetti per i miei bambini!

    RispondiElimina

I miei acquisti su Dresslily

Ciao amiche, giornate fredde per uscire a fare shopping? non c’è problema possiamo affidarci ai siti online.  Io ho provato Dre...